Seguici su Facebook
Facebook Pagelike Widget
Top
Image Alt

Nuovo look alla casa: arredamento eco-friendly

La parola eco-friendly è nel vocabolario di molte aziende. A partire dal settore dall’alimentazione fino ad arrivare alla moda e all’arredamento. Si decide di donare un nuovo look alla casa contribuendo alla sostenibilità del pianeta. Spesso questo può essere fatto riciclando oggetti già presenti, ridonandogli una nuova vita e un diverso utilizzo e nel caso di un abitazione nuova un basso impatto sull’ambiente. Vediamo insieme come arredare una casa eco-friendly.

Il classico legno

Uno dei materiali più naturali che potrete scegliere per l’arredamento della vostra casa è sicuramente il legno.

Anche se si può pensare che esso non sia un materiale eco-friendly bisogna tenere presente che invece, gli oggetti fatti in legno sono altamente riciclabili. Possono infatti, facilmente cambiare colore e dimensioni. Inoltre, la nostra azienda dispone di mobili in legno eco sostenibile e certificato. Si pianta un nuovo albero ogni volta che si abbatte uno, proveniente cioè da zone che sono soggette al rimboschimento.

Il legno HPL, cioè laminato è un altro tipo di legno che ben si adatta alla visione di casa ecologica. Dei fogli di carta vengono incollati tra loro. Grazie alla resina che permette di indurirli si crea questo materiale molto resistente. Questo perché si hanno anche delle temperature abbastanza elevate.

L’utilizzo delle bioplastiche

L’utilizzo delle bioplastiche per realizzare alcuni componenti d’arredo molto sostenibili è una novità degli ultimi anni. Ad esempio, sono presenti in commercio alcune sedie realizzate con tecnopolimero termoplastico. Trattasi di prodotti che vengono riciclati al 100% e ne viene garantita la purezza. Sono cioè privi di contaminazione da parte di altri materiali non riciclabili.

Per arrivare ad essere un oggetto d’arredo ecologico, il materiale di questi prodotti viene lavorato subendo molte fasi. Tramite alcuni procedimenti tutti i materiali di scarto vengono lavorati al fine di raggiungere una consistenza simile alla plastica.

Affidarsi ad aziende esperte

Per capire se un brand è attento al concetto di sostenibilità, è importante che vi soffermiate sulla scelta dei materiali degli elementi d’arredo proposti,. Questo che sia in un negozio fisico che su internet. Quando un’azienda s’impegna in questo campo lo si può vedere non solo dal prodotto finale ma anche informandosi sulle varie fasi di lavorazione.

La nostra azienda è molto attenta nel proporre elementi d’arredo singoli, ma anche soluzioni complete per l’intera casa che rispecchino i sani principi di eco-friendly.